In base alle specifiche richieste della committenza l'artista esegue bozzetti preparatori a colori, in scala ridotta, nei quali è già fissata una prima scelta formale, compositiva e cromatica.
Angela Ferraris sviluppa poi e definisce con maggiore precisione la visione completa dell'opera, precisando ogni dettaglio su carta, disegnando a carboncino in scala reale 1:1.
In questa fase vengono valutate possibili variazioni e migliorie, è in questo passaggio che l'artista può trasmettere o mediare possibili variazioni sul risultato finale ponendosi a confronto con altre persone interessate a seguire personalmente l'abbellimento artistico ,come clienti ed architetti , ma non esperti in questo campo specifico.
E' sicuramente in questa impegnativa fase di elaborazione ideativa sviluppata con passione e grande abilità interpretativa, certamente vissuta con intensità, che si identifica il passaggio, obbligato, quasi rituale ad un opera finale ricca d'intrinseco valore artistico.
Bozzetti e disegni preparatori sono stati esposti in luoghi pubblici e mostre tematiche, molto apprezzati dal pubblico e custoditi gelosamente dall'artista, in quanto riconosciuti essi stessi come opere d'arte.